fbpx

Ortodonzia

Prevenzione delle malocclusioni a Mantova

Ortodonzia

L'ortodonzia è una branca dell'odontoiatria e il suo scopo principale è quello di prevenire e curare le anomalie della posizione di denti e ossa mascellari.
Una masticazione corretta è garantita soltanto da denti che ingranano perfettamente e ben allineati.
Allo stesso tempo il corretto posizionamento dei denti dona al sorriso dei pazienti una certa armonia e naturalezza ed estetica.
Le mal occlusioni più comuni sono rappresentate da affollamenti dentali più o meno gravi che possono, oltre che influenzare negativamente l’estetica del sorriso, anche causare problemi alle articolazioni tempero-mandibolari (ATM).
Ortodonzia Invisibile

Ortodonzia per bambini

E’ consigliabile tenere sotto controllo la crescita dentale ed ossea del bambino  al fine di intercettare le eventuali mal occlusioni già a partire dall’età di 6 anni in poi.
Effettuare infatti una terapia ortodontica Intercettiva in questa fase di età semplifica il trattamento e ci permette di condizionare entro certi limiti la crescita ossea eliminando eventuali asimmetrie.
Tuttavia anche negli adulti è possibile eseguire un trattamento ortodontico che a differenza del bambino avrà l’obiettivo di spostare solamente i denti ma non le basi ossee in quanto già definitivamente formate.
Per poter intraprendere un trattamento ortodontico è fondamentale iniziare con una diagnosi precisa. La documentazione del caso clinico è indispensabile per creare un piano terapeutico adeguato e personalizzato.
L’ortodonzia moderna per ottenere un determinato risultato di allineamento a parità di risultato finale, può essere eseguita utilizzando tecniche diverse in base alle esigenze del paziente, passando dall’ortodonzia invisibile eseguita con placche trasparenti ad una ortodonzia classica eseguita con archi metallici e bracket incollati ai denti.
Ortodonzia classica

Scopri il percorso di alcuni nostri pazienti




CONTATTACI

Richiedi subito un appuntamento