sanitas medica ambulatorio dentista

Per informazioni o prenotazioni

0376 220800

Implantologia atraumatica computer guidata

Prenota la tua prima visita Gratuita!

tel.   0376 220800

roberto molinari

Dott. Roberto Molinari 

Odontoiatra

Relatore nei più importanti convegni internazionali.

 

La moderna implantologia consente di rimpiazzare gli elementi dentari mancanti limitando al minimo il trauma per i tessuti e, conseguentemente, il dolore ed i tempi di guarigione.

 

A differenza della tecnica implantare tradizionale, che prevede una incisione diffusa della gengiva e l’applicazione di punti di sutura, l’implantologia mini-invasiva praticata attraverso l’ausilio di una dima chirurgica personalizzata, permette di circoscrivere la perforazione dei tessuti alla sola sede di impianto.

 

Grazie alla progettazione digitale dell’intervento - effettuata su un modello virtuale delle arcate dentali ottenuto attraverso l’esecuzione di una Tac Cone Bean in 3d –, l’odontoiatra è in grado di determinare con precisione la posizione,l’ inclinazione e la profondità degli impianti.

 

Sulla base del progetto operatorio viene realizzata una dima chiurirgica preforata di precisione che , guidando l’implantologo nel posizionamento degli impianti, consente di ridurre al minimo il rischio di errore, il trauma per i tessuti, il sanguinamento, il decorso post-operatorio e, soprattutto, il dolore per il paziente.

 

La protesizzazione degli impianti in via definitiva può avvenire quando il processo di osteointegrazione si è completato, ossia a circa tre mesi dall’intervento.

 

Per ottimizzare i vantaggi offerti dalla chirurgia computer guidata, nel caso in cui il progetto terapeutico preveda un intervento anche sui denti frontali ed abbia anche una importante valenza estetica, è possibile abbinare il progetto chirurgico digitale alla tecnica del digital smile design , attraverso la quale il paziente avrà la possibilità di verificare concretamente il risultato estetico finale ancor prima di iniziare le terapie.

I pazienti candidati all’implantologia sono:

  • giovani che hanno concluso la fase di crescita, ai quali, a causa dell’assenza del germe dentario, non sono erotti alcuni denti permanenti;
  • pazienti che hanno perso alcuni denti nell’ambito di una dentatura sana.
  • pazienti portatori di protesi rimovibili parziali (scheletrati) o totali (dentiere complete) che per ragioni funzionali, estetiche o psicologiche necessitano di una protesi fissa;

Come evidenziato non ci sono, dunque, limiti di età; è necessario, tuttavia, valutare, per ogni caso clinico, la reale condizione psico-fisica.

Per maggiori informazioni guarda il video realizzato dal Dott. Roberto Molinari.

Per informazioni

 

o prenotare la tua prima visita Gratuita

 

Chiama: tel. 0376 220800

Oppure compila il seguente modulo:

 

* Campi obbligatori
Share by: